La Colazione Ideale per Dimagrire.

Nei precedenti articoli, abbiamo visto che saltare i pasti è sempre sbagliato, non ci aiuta a dimagrire e ci mette nelle condizioni per ingrassare facilmente. Inoltre abbiamo capito che se c’è un pasto che non devi assolutamente saltare mai è proprio la colazione. Ma quale potrebbe essere la colazione ideale, che dia alle tue cellule tutto quello di cui hanno bisogno e che ti aiuti nel tuo progetto di nutrirti in modo corretto e sano, allo scopo anche di controllare il peso e dimagrire?

Per riuscire in questo obiettivo la tua colazione ideale deve fare queste 5 cose:

Idratare e alcalinizzare le cellule

acqua e limoneLa prima cosa che devi fare, non appena ti svegli, è idratare le cellule. Infatti sono passate diverse ore da quando lo hai fatto l’ultima volta e le tue cellule non sono state a guardare nel frattempo, ma hanno lavorato durante tutta la notte. Il fluido migliore per idratarle è certamente l’acqua, possibilmente filtrata o minerale.

Inoltre, dato che un ambiente acido nel corpo ostacola il funzionamento delle cellule e favorisce l’insorgere di diversi stati di disequilibrio, alcalinizzarle, ovvero contrastare la tendenza all’acidità, è certamente un’azione benefica. Lo puoi fare in maniera molto semplice spremendo del limone, che ha proprietà alcaline, nell’acqua. Un’altra pianta molto utile, che la natura ci mette a disposizione è l’aloe. Essa ha moltissime proprietà benefiche per l’organismo come quella di avere effetto lenitivo e cicatrizzante sul tratto gastro-intestinale e di stimolare gli enzimi che favoriranno la digestione.

Favorire l’eliminazione delle scorie

tisana dimagranteAbbiamo visto che durante la notte le cellule del tuo corpo si “ripuliscono”, quindi una parte del risultato di questo lavoro deve ancora essere eliminata quando ti svegli. Un ottimo modo di favorire il benessere è aiutare questo processo, ad esempio assumendo del the rosso o verde o una tisana di erbe dal potere depurante che li contenga entrambi, insieme ad altri preziosi ingredienti come Acai, Goji, Rosa Canina, Mangostano, Bacopa, Centella Asiatica e Rhodiola Rosea. Tutti ingredienti contenuti in un unico infuso dal potere depurante, detossinante e drenante.

Stimolare il metabolismo per aiutarci a bruciare i grassi

metabolismo basaleAppena sveglio, il tuo sistema ha bisogno di rimettersi in moto e, ai fini del controllo del peso, ti interessa che il metabolismo basale sia da subito attivo e inizi subito a farti bruciare grassi ancor prima di fornirgli l’energia di pronto utilizzo dei carboidrati. Per facilitare questo processo, la caffeina naturale presente nel the verde e nel the Rosso Rooibos dell’infuso di erbe di cui abbiamo parlato al punto precedente ti può dare una grossa mano.

Dare alle nostre cellule tutti i nutrienti di cui hanno bisogno

cappuccino-e-cornettoL’obiettivo principale della tua colazione ideale è proprio questo: fornire alle cellule del tuo corpo tutto ciò di cui hanno bisogno. Ad esempio, quando fai colazione con cappuccino e cornetto, per quanto questo possa essere gratificante a livello emotivo e psicologico, devi essere cosciente del fatto che non stai assolutamente dando alle tue cellule tutti i nutrienti di cui hanno bisogno. Le stai invece bombardando con un’alta quantità di zucchero e di grasso, di cui farebbero volentieri a meno e i cui eccessi vanno a depositarsi dove non avresti mai voluto. Invece, una colazione ideale deve contenere al suo interno i tre principali macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e tutti i micronutrienti necessari al buon funzionamento del tuo organismo (vitamine, minerali, fibre, antiossidanti, fitonutrienti ecc.).

Controllare le calorie

caloriaSe hai letto questo precedente articolo ( se non lo hai letto di consiglio di farlo subito 🙂 ), avrai capito che il calcolo delle calorie non è l’unico parametro da tenere sotto controllo per un’alimentazione equilibrata che ti supporti nel raggiungimento e mantenimento del tuo peso forma. Tuttavia, il concetto di assumere le calorie adeguate a quello che si deve fare dopo, vale più che mai a colazione.

Se dopo colazione devi andare a correre una maratona, le calorie di cui avrai bisogno sono certamente diverse da quelle necessarie se la tua mattinata sarà trascorsa davanti a un PC seduto in ufficio. Nel secondo caso, le calorie assunte in eccesso, andrebbero sicuramente a trasformarsi in grassi. L’obiettivo, quindi, è di riuscire ad assumere tutti i nutrienti necessari, limitando il numero di calorie introdotte e mantenendolo proporzionale all’attività fisica e mentale che si dovrà svolgere in seguito.

Quindi, abbiamo visto che la colazione ideale deve idratare, purificare e nutrire le cellule, stimolare il metabolismo basale e avere un contenuto calorico adeguato alle nostre attività della mattinata. Inoltre anche la colazione, come tutti gli altri pasti della giornata (spuntini compresi) deve avere una composizione equilibrata di carboidrati, proteine, grassi, vitamine, sali minerali e tutti gli altri micro-nutrienti necessari al nostro organismo.

Per scoprire più nello specifico come fare, scarica l’ebook gratuito “Come Dimagrire con la Giusta Colazione”. Scoprirai come, modificando solo la colazione, puoi ottenere risultati straordinari in termini di dimagrimento, controllo del peso, energia e vitalità per tutta la giornata.

Clicca qui e scarica l’ebook gratuito.

Ti aspetto

Simone

Rispondi