Detox

Detossinazione o detox: una parola che si sente spesso nominare quando si parla di benessere ma che per molti non ha un significato ben chiaro. Scopriamo insieme che cos’è il detox e come funziona questo metodo per la purificazione dell’organismo ed i suoi benefici sulla mente.

Spesso si sente parlare dei benefici della dieta detox e di curiose settimane detossinanti. Sicuramente ti sarai chiesto almeno una volta cos’è il detox e precisamente come funziona una dieta disintossicante. Il detox è un sistema che permette di migliorare il proprio stile di vita e lasciarsi alle spalle (letteralmente) tutte le tossine che si possono accumulare durante un periodo di forte stress fisico o emotivo o, più semplicemente, con le cattive abitudini alimentari e fisiche di tutti i giorni. Ma andiamo nello specifico e capiamo bene se questo tipo di approccio alimentare, fisico e psicologico si adatta alle tue esigenze di vita.

Cos’è il detox? Per prima cosa è importante conoscere cosa c’è alla base di una cura detossinante. Tra le varie funzioni di un organismo sano, e che funziona al massimo del proprio potenziale, c’è quella di gestire le varie sostanze che volontariamente o involontariamente introduciamo nel corpo. Queste comprendono cibo, inquinamento atmosferico e varie sostanze chimiche come i farmaci.

Buona parte di questo carico di lavoro è svolto dal fegato, che fa in modo che le sostanze chimiche non si accumulino eccessivamente nell’organismo, evitando danni a tutto il sistema. Quando mangi, le sostanza nutritive vengono scomposte e gli scarti vengono filtrati dal fegato, insieme al sangue, per essere poi immesse nel sistema digerente, dal quale lasceranno il corpo sotto forma di scarti organici.

Un buon programma detox fondamentalmente ha due scopi:

  1. Il primo è quello di intervenire sulla quantità di tossine introdotte nel corpo, migliorando le abitudini alimentari e di vita. Questo permette di diminuire il lavoro a carico del fegato e degli altri organi ed alleggerire l’affaticamento a cui è sottoposto l’organismo e motivo per il quale ci sentiamo affaticati.
  2. Il secondo scopo è quello di è fornire all’organismo tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno per svolgere al meglio il suo compito. La vera efficacia di una sana dieta detossinante, infatti, mira a migliorare questa funzione che il corpo dovrebbe svolgere autonomamente.

Perché fare un programma detox? Vivere in città ha, sicuramente, i suoi vantaggi. Tutto è a portata di mano, i servizi sono a pochi passi da casa. In tutte le cose, però, c’è sempre il rovescio della medaglia: abitare in una zona residenziale o in pieno centro, per esempio, significa subire l’inquinamento atmosferico. La qualità della vita, quindi, per quanto possa essere buona, non sarà mai perfetta in città.

Il nostro organismo è una macchina tanto efficiente quanto estremamente delicata. Non riesce infatti a smaltire questo ed altri tipi di tossine che si accumulano nel corpo rendendo stanchi, nervosi e, talvolta, sovrappeso. E mano a mano che le sostanze tossiche della vita di tutti i giorni sovraccaricano il sistema, lo stato di salute subisce danni.

E’ quindi necessario correre ai ripari per dare una mano all’organismo con un buon programma disintossicante. Infatti un corretto programma detox può aiutare l’organismo a ripulirsi e riattivarsi in modo che le impurità lascino il corpo e le energie vengano recuperate in modo del tutto naturale.

In questa sezione del blog troverai consigli utili per disintossicare il tuo organismo e tutti i migliori prodotti con cui puoi strutturare il tuo programma detox personalizzato. Inizia da qui: