Che cosa vuol dire realmente fare networking?

networkingUna buona definizione di cosa vuol dire realmente fare networking, può essere:

Creare e governare le relazioni ed i rapporti d’interazione e di scambio con altri soggetti in modo organizzato e consapevole.

Analizziamo i vari aspetti di questa frase.
Creare e governare: il primo ci indica che le relazioni non sono qualcosa d’imposto dall’alto ( tranne che per i familiari) ma il frutto di un’azione che può partire anche da noi in prima persona, sia spontaneamente sia in reazione ad uno stimolo esterno.
Questo primo elemento va poi unito con il secondo verbo, governare, che ci indica che queste relazioni devono essere anche gestite nel tempo, sviluppate e coltivate.

Le relazioni, i rapporti d’interazione e scambio: prima di tutto la relazione può essere vista come un contatto, un possibile canale e uno strumento in più che abbiamo a disposizione. L’interazione (personale, professionale, affettiva) e lo scambio (d’informazioni, di aiuti reciproci, etc.) sono il contenuto ed il valore aggiunto nella creazione di un rapporto.

organizzazioneInfine nella definizione troviamo il modo di gestire tutto questo, che deve essere organizzato e consapevole. Devono essere tutte azioni proattive. Quindi la gestione del network deve essere soggetta ad un’organizzazione e la creazione ed il mantenimento della rete non deve essere assolutamente lasciato al caso.

E’ scontato che tutto questo processo richiede consapevolezza di quello che fai e non puoi pensare che azioni strutturate come quelle descritte prima siano portate avanti correttamente solo in modo istintivo.

L’analisi di questa definizione ci porta a comprendere che se vuoi fare networking devi prima di tutto avere il giusto atteggiamento mentale. Devi lavorare in modo consapevole e motivato per gestire in maniera appropriata la tua rete.

Vediamo infatti alcuni dei concetti fondamentali riguardo a cosa non è fare davvero networking:

  1. non è un attività di vendita, nel senso stretto della parola, nella quale si cerca di vendere qualcosa a più persone possibile, bensì di trarre il massimo dalle nostre reti di relazione;
  2. nella gestione del network ci deve essere un rapporto scambievole, centrato sulle persone e non basato solo sullo scambio immediato;
  3. fare network richiede rispetto reciproco fra gli interlocutori e spirito di collaborazione, anche per piccole azioni. Questo punto è di fondamentale importanza etica e pratica in quanto è alla base di un rapporto di reale fiducia e collaborazione fra le parti. Solo in questo caso si può pensare di avere una reciproca ed interessante interazione con il massimo della  soddisfazione;
  4. il networking è un’attività che si sviluppa nel lungo periodo e richiede organizzazione, capacità di gestione, e non deve essere affidata al caso.

networking1Da questi 4 aspetti emerge in modo chiaro che il network marketing è un’attività che ha per protagonisti le persone, che sono quelle che poi gestiscono i destini delle aziende, e dunque ha tra i suoi pilastri chiave la fiducia ed il rispetto reciproco.

Inoltre nel network marketing ci troviamo in una grande ragnatela dalla quale non possiamo uscire e dove dobbiamo per forza di cose interagire con degli altri soggetti. Sembra, quindi, molto logico evitare di instaurare relazioni instabili e conflittuali quando, con un approccio corretto, possiamo invece ricevere e dare molto al network.

Imfatti, nel concreto il networking è un’attività che ci permette di fare meglio la nostra attività attraverso il rapporto con altri soggetti perché tale interazione è più ricca, corretta e proficua. Molte delle relazioni che intrecciamo inoltre possono avere la loro utilità concreta in un secondo momento, quando c’è bisogno di quella specifica competenza o di un contatto che la persona con cui abbiamo un buon rapporto ci può procurare.

Quindi, fare networking funziona. Sviluppando e gestendo reti di relazioni in modo limpido, organizzato e rispettoso delle regole si ottengono molti vantaggi che compensano largamente gli sforzi fatti in un primo momento per iniziare. Non dimenticare, inoltre, che avere proficue relazioni d’interazione e scambio con molte altre persone è piacevole ed arricchente anche al dì là del fine strettamente lavorativo.

Nei prossimi post parleremo ancora di Network Marketing e degli enormi benefici che puoi trarne a livello lavorativo ed economico. Inserisci la tua migliore mail ed il tuo nome nel form qui al lato ed iscriviti alla newsletter di “Il Network del Benessere” per non perdere neanche un articolo.

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Simone

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